venerdì 10 ottobre 2008

Concorso per il « Logo del Centenario», i vincitori

Il Concorso per il “Logo del Centenario”, indetto dall’Istituto Parini di Lecco in occasione della ricorrenza dei 100 anni della fondazione della Scuola, ha il suo vincitore. Si tratta di Alessia Calvano, una studentessa del quinto anno del corso A Iter che si è aggiudicata il primo premio, un notebook Fujitsu Siemens “ESPRIMO Mobile Serie V – Professional Mobile Working” messo in palio da Olysistem, azienda lecchese di apparecchiature informatiche e software.

La Giuria che ha esaminato i 21 progetti pervenuti entro le ore 12 di sabato 27 settembre, data di chiusura del bando, ha individuato anche un altro progetto al quale va una menzione speciale. È il logo elaborato da Monica Maggioni, studentessa della seconda A Iter.

Proprio il corso turistico è quello che più di ogni altro ha creduto nella proposta del Concorso, individuare un marchio che verrà inserito nel sito Web del Parini e indicato nella modulistica per la durata di un anno.

È venuta meno invece la partecipazione di altre scuole, anche quelle di indirizzo artistico della Provincia di Lecco, alle quali era stato esteso l’invito a partecipare.

La Giuria che ha esaminato i lavori pervenuti alla segreteria della scuola era composta da Paola Provenzano, insegnante con una lunga esperienza di lavoro come consulente in comunicazione alla Fondazione IBM Italia, Mariangela Tentori, Graphic Designer e Prashanth Cattaneo, ricercatore a progetto all’Università Cattolica e giornalista.

Dopo un accurato esame della varie proposte e della congruenza con il bando del Concorso, che tendeva ad invidiare un logo di «facile leggibilità visiva, in grado di sintetizzare efficacemente gli indirizzi presenti nell’Istituto», pervenuti in buste anonime, la Commissione ha espresso le seguenti motivazioni per i due lavori segnalati. Per il primo premio la motivazione è la seguente: «La proposta premiata di Alessia Calvano (quinta A Iter) sintetizza, in modo originale, la ricorrenza del Centenario dell’Istituto Parini, utilizzando una forma lineare e pulita. Le stelline del logo ufficiale vengono riprese con una diversa interpretazione, rimandando ai tre indirizzi della Scuola. In fase di realizzazione esecutiva il logo verrà ulteriormente elaborato per una ottimale resa grafica».

Per l’altro lavoro segnalato si legge: «Una menzione speciale al secondo classificato, opera di Monica Maggioni (seconda A Iter), per la rigorosità del percorso progettuale, dell’esecuzione e della presentazione».

Il premio verrà consegnato ai vincitori in occasione delle serate previste per i festeggiamenti dell’Istituto, che cominceranno il 7 novembre.

Nessun commento: